Marco Mustaro

Tenore · Maestro di canto

Associazione Holos, Cagliari

Seminari di Metodo Funzionale della voce

Nel corso dell’ anno accademico 2011-2012 l’associazione Holos ospiterà un ciclo di tre Seminari di Metodo Funzionale della voce secondo il Lichtenberger® Methode del Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie.

Il ciclo di seminari affronterà alcuni aspetti fondamentali del canto solistico e d’assieme e della tecnica vocale, alla luce della didattica tradizionale del Belcanto e del più moderno approccio del Metodo Funzionale.

Verranno proposte esperienze su tre fondamentali temi della fisiologia vocale:

  • Risonanza
  • Oscillazione
  • Respirazione

Il Metodo Funzionale della voce di Gisela Rohmert permette di rileggere con sguardo rinnovato molte delle antiche indicazioni della pedagogia tradizionale del Belcanto e le arricchisce di nuova efficacia didattica anche grazie ai contributi derivati dalle ricerche d’avanguardia della fisiologia applicata.

Nel seminario verranno affrontati alcuni temi chiave della tecnica vocale e della fisiologia del canto. Gli allievi potranno prendere coscienza di alcuni processi di base della fonazione, dei principi della risonanza corporea e delle strutture fondamentali del suono vocale in una dimensione di ascolto e profonda relazione con la voce e con il proprio corpo. In particolare, attraverso l’approccio didattico funzionale, sarà possibile cogliere con rinnovata chiarezza la meravigliosa complessità e ricchezza di alcune strutture risonanti del corpo umano e fare esperienza del prezioso stato di ricettività e reattività percettiva che può stare alla base di uno sviluppo vocale indipendente dall’età, dai modelli estetici impliciti, dai condizionamenti emotivi.

Nell’approccio delle tecniche tradizionali lo sviluppo vocale è spesso l’esito di un training muscolare che allena l’apparato fonatorio a prestazioni eccezionali: il cantante presiede al canto con strategie che mirano al controllo della funzione vocale. La muscolatura volontaria viene esercitata a guidare la fonazione nella direzione indicata dall’estetica culturalmente dominante.

Nella prospettiva del Lichtenberger® Methode la voce si sviluppa invece in virtù di una progressiva apertura della capacità percettiva: il cantante impara a entrare in contatto con le principali manifestazioni del sistema vegetativo (respirazione, pulsazione, tremor …) e ad apprezzare come il loro rispetto garantisca alla funzione vocale efficienza e autonomia.

Lo studio si articolerà in:

  • lezioni individuali sulla voce parlata e cantata
  • esperienze di percezione e di relazione con lo strumento-corpo e con il suono vocale
  • canto d’assieme
  • momenti di approfondimento teorico

I seminari si svolgeranno a Cagliari presso l’Associazione Holos, in via Francoforte 9, secondo il seguente calendario:

10-11 dicembre. Alla ricerca del corpo perduto: la risonanza e i parametri del suono.
28-29 aprile. La danza dei tessuti: l’oscillazione e la riconquista della verticalità.
23-24 giugno. Il canto della vita: la respirazione e le funzioni di lusso.

Ogni seminario avrà la durata di 10 ore, (sette il sabato e tre la domenica mattina) secondo il seguente orario:

  • sabato: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
  • domenica: dalle 10.00 alle 13.00.

Ogni seminario verrà attivato a partire da un minimo di otto iscritti.

Il costo è di 110 euro per ogni singolo seminario e di 300 euro per l’intero ciclo. Per esigenze di programmazione, l’iscrizione dovrà avvenire tramite il versamento di una caparra (non rimborsabile) pari a 50 €, da effettuarsi (entro e non oltre i 15 giorni precedenti la data del seminario) sulla Postepay n. 4023 6004 5064 1164, intestata a Marco Mustaro (causale: Seminario Arteholos).

Su richiesta è possibile ricevere l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Docente

Marco Mustaro, tenore, nato a Cagliari nel 1975, ha condotto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida dei maestri Anna Vandi e Giovanni Dagnino, conseguendo, nel 2001, il diploma in canto lirico.

Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Gabriella Ravazzi, Luigi Roni, Fernanda Piccini e William Matteuzzi. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Gabriella Ravazzi, Luigi Roni, Giuliana Menchini e Fernanda Piccini. Ha approfondito lo studio della vocalità alla luce del Metodo Funzionale della voce di Gisela Rohmert, frequentando dal 2006 al 2010, presso il Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie di Darmstadt (Germania), la Formazione Quadriennale Italiana del Metodo Lichtenberger®, in seguito alla quale ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del Metodo. È risultato vincitore ai concorsi “Città di Massa”, “Terme di San Giuliano”, “Città di Orvieto” e “Città di Pistoia”. Svolge un’intensa attività concertistica che lo vede attento interprete del repertorio belcantistico e cameristico. È dottore in Lettere Classiche.


Cantare amantis est.
— Sant'Agostino