Marco Mustaro

Tenore · Maestro di canto

Centro Ricerca Vocale, Lucca

Progetto Aurea Civitas 2011-2012
Ciclo di Seminari sulla voce tenuti da Marco Mustaro e Livio Picotti

Rappresentazione di Anima et di Corpo di Emilio De’ Cavalieri (1550-1602)

Il presente ciclo di seminari propone lo studio ed esecuzione a Lucca ed a Berlino
del primo oratorio della tradizione musicale italiana.

L’obiettivo di questi seminari consiste nel dialogo fra esigenze e leggi fisiologiche della voce e l’interpretazione musicale attraverso lo sviluppo delle capacità percettive e sensoriali del musicista secondo il metodo LICHTENBERG di Gisela Rohmert.
Il nuovo senso acustico-cinestetico che ne risulta contribuisce a riconciliare la tecnica vocale con le facoltà musicali innate della persona.
Sensilibità, sensorietà e rispetto per la specificità della persona, in armonia con le leggi fisiologiche collettive, sono alla base dell’evoluzione di una vocalità liberata da modelli o ideali imposti dall’esterno.

Ogni seminario approfondisce una tematica specifica che è parte integrante di un percorso evolutivo, il quale viene proposto integralmente al fine di trarre un ottimale beneficio per lo sviluppo della propria voce. E’ comunque possibile iscriversi ai singoli seminari tematici.
I principali temi della fisiologia vocale (respirazione, risonanza, oscillazione) verranno posti in stretta relazione con il mandato profondo della Rappresentazione
A coloro che avranno frequentato almeno 5 seminari non necessariamente consecutivi è garantita la partecipazione ai concerti finali nelle parti corali dell’opera.
I ruoli solistici saranno oggetto di studio da parte degli allievi, ma verranno assegnati a cantanti professionisti.

Quando cantiamo abbiamo la possibilità di dare corpo ad un anelito che nasce nel profondo della nostra anima.

Nella concezione cristiana il corpo ha due possbilità:
assecondare il conforto della sensualità superficiale e menzognera oppure seguire l’anima verso l’Amore vero.

Anche nella pratica del canto assistiamo continuamente alla lotta del corpo tra lo sforzo e la libertà. Sulle vie dello Spirito, il corpo conquista la libertà vocale a patto di abbandonare le abitudini manipolative per risvegliarsi a realtà incarnate più sottili, le realtà dell’anima.

Il canto può essere allora strumento e occasione di riconoscimento della nostra natura spirituale.

Agendo nella Storia, lo Spirito agisce sul corpo e come corpo. Il dualismo corpo-anima viene superato e il canto diventa luogo in cui lo Spirito, dialogando con l’anima, prende corpo.

— Marco Mustaro

“e si vedranno venire inanzi le cose istesse, le quali sotto figura di persone umane apparendo, mentre con le nuove e strane immagini dilettaranno, nell’istesso tempo serviranno per una idea, dove ciascuno mirando puotrà formarsene un ritratto nel core, nel quale riconosca chiaramente, che questa vita, questo mondo, queste terrene grandezze sono veramente polvere, fumo ed ombra: e finalmente poi che non ci è altro di fermo, né di grande che la virtù, la grazia di dio, e ‘l regno eterno del cielo”
(Rappresentazione di Anima e di Corpo, Proemio)

Calendario degli incontri

I Seminari si svolgeranno di Sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30 secondo il seguente calendario

Anno 2011
12 novembre – 3 dicembre

Anno 2012
14 gennaio – 11 febbraio – 3 marzo
14 aprile – 19 maggio – 16 giugno

Il seminario si attiva con un minimo di otto partecipanti e un massimo di 16 si articola in lezioni di tecnica e di interpretazione musicale individuali e collettive.
Quota di partecipazione per ciascuna sessione: € 90
Le iscrizioni dovranno avvenire entro sette giorni prima di ciascun seminario tramite comunicazione a info@cerivo.it di avvenuto versamento in acconto di € 40 non rimborsabili in caso di rinuncia.

Su richiesta è possibile ricevere l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Modalità di pagamento

Versamento su Carta Prepagata PostePay Nº 4023 6005 8932 5226 intestata a Livio Picotti.
Bonifico Bancario: Ass.ne culturale CENTRO RICERCA VOCALEBANCA BCC Montepulciano – IBAN: IT32E0867025601000000901668

Docenti

Marco Mustaro
nato a Cagliari nel 1975, ha condotto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida dei maestri Anna Vandi e Giovanni Dagnino, conseguendo, nel 2001, il diploma in canto lirico. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Gabriella Ravazzi, Luigi Roni, Giuliana Menchini, Fernanda Piccini e William Matteuzzi. Ha approfondito lo studio della vocalità alla luce del Metodo Funzionale della voce di Gisela Rohmert, frequentando dal 2006 al 2010, presso il Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie di Darmstadt (Germania), la Formazione Quadriennale Italiana del Metodo Lichtenberger®, in seguito alla quale ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del Metodo. È risultato vincitore ai concorsi “Città di Massa”, “Terme di San Giuliano”, “Città di Orvieto” e “Città di Pistoia”. Svolge un’intensa attività concertistica che lo vede attento interprete del repertorio belcantistico e cameristico. È dottore in Lettere Classiche.

Livio Picotti
Architetto e musicista. Percorre una via particolare di sintesi tra la ricerca musicale, vocale, sensoriale-acustica e spirituale. Fondatore e direttore artistico del Centro Musica Antica di Padova (dal 1980 al 1990), Centro Ricerca Vocale (Venezia dal 1991, Montepulciano dal 2003) e dal 1992 della Capella Ducale Venetia, ensemble vocale e strumentale specializzato nella musica rinascimentale. Promotore dal 1986 di seminari e corsi di formazione sul Metodo Funzionale della voce in collaborazione con il LICHTENBERGER INSTITUT FUR GESANG UND INSTRUMENTAL SPIEL, GERMANIA fondato da GISELA ROHMERT. Docente di direzione di coro presso il Conservatorio di Rovigo. Dal 1998 tiene seminari musicali-liturgici presso l’Abbazia di Sant’Antimo (Montalcino/Siena). Dirige il gruppo vocale amatoriale Cantus Anthimi, sorto nel 2004. Ha inciso per le Case discografiche: Astrée–Auvidis, CPO, Decca-Argo, Denon, Tactus


Cantare amantis est.
— Sant'Agostino