Istituto Musicale "R. Baralli", Lucca
Seminari di canto 2011-2012
L’Istituto Musicale Diocesano “Raffaello Baralli” di Lucca organizza per l’anno scolastico 2011-2012 un ciclo di seminari di canto, nel corso del quale i grandi temi della pratica e della pedagogia vocale saranno messi in relazione con i temi che strutturano i tempi forti dell’anno liturgico, in una prospettiva che tenterà di illuminare la relazione tra fede e creatività.
L’obiettivo è quello di apprezzare lo studio del canto come occasione per imparare a vivere consapevolmente la propria creatività. Le dinamiche che determinano l’atto artistico e lo strutturano in una forma vengono illuminate nel lavoro proposto con riferimento costante alle strutture archetipiche e alle istanze fondanti l’arte occidentale. Il presupposto fondamentale consiste nella convinzione che la creazione artistica non sia la manifestazione di un sentire puramente soggettivo ma la conseguenza di uno stato relazionale.
I seminari sono aperti a tutti coloro che fuggono la riduzione della pratica musicale a pura tecnica e aspirano a vivere la natura spirituale dell’arte: nel corso dei seminari, le esperienze vocali proposte permetteranno di indagare la relazione che intercorre tra i processi fisiologici che presiedono al canto e la dimensione spirituale.
La fisiologia della voce umana: un’occasione di contemplazione
5-6 novembre
Seminario di Avvento
L’ascolto
L’orecchio, gli organi di senso, i recettori tissutali e l’azione del sistema parasimpatico.
17-18 dicembre
Seminario di Natale
Il corpo
Cavità e strutture di risonanza: il corpo umano come specchio delle forme del mondo vegetale e animale.
4-5 febbraio
Seminario di Quaresima
La con-versione del modello
La riduzione della pressione per una nuova accordatura dei diaframmi.
24-25 marzo
Seminario di Pasqua
Il corpo nuovo
Dal Tempo all’Eternità: le sostanze del corpo umano.
12-13 maggio
Seminario di Pentecoste
Il respiro
I corpi sottili e la loro manifestazione nei cicli vitali.
Quest’anno verrà posto al centro dello studio il canto solistico.
Ogni seminario si articola in:
- lezioni individuali sulla voce parlata e cantata
- esperienze di percezione e di relazione con lo strumento-‐corpo
- momenti di approfondimento teorico
- canto d’assieme
- canto solistico
I brani musicali solistici potranno essere accompagnati al pianoforte dal maestro Furio Fabris, al quale è possibile far pervenire per tempo le parti (furio.fabris@tin.it).
I seminari si terranno presso i locali dell’Istituto Baralli, in via dell’Angelo Custode 26 a Lucca, il sabato e la domenica secondo il calendario sopra riportato. La durata di ogni seminario è di 10 ore: il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00-19.00; la domenica dalle 10.00 alle 13.00.
I docenti sono Marco Mustaro e Furio Fabris.
Il costo dei seminari è di 110 euro.
Per esigenze di programmazione, l’iscrizione dovrà avvenire tramite il versamento di una caparra (non rimborsabile) pari a 50 €, da effettuarsi (entro e non oltre i 15 giorni precedenti la data del seminario) sulla Postepay n. 4023 6004 5064 1164, intestata a Marco Mustaro.
Su richiesta è possibile ricevere l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
Informazioni ed iscrizioni
+39 349 42 97 163
info@marcomustaro.com
www.marcomustaro.com
Docenti
Marco Mustaro, tenore, ha condotto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida dei maestri Anna Vandi e Giovanni Dagnino, conseguendo, nel 2001, il diploma in canto lirico. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Gabriella Ravazzi, Luigi Roni, Fernanda Piccini e William Matteuzzi. Ha approfondito lo studio della vocalità alla luce del Metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert, frequentando dal 2006 al 2010, presso il Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie di Darmstadt (Germania), la Formazione Quadriennale Italiana del Metodo Lichtenberger®, in seguito alla quale ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del Metodo.
È risultato vincitore ai concorsi “Città di Massa”, “Terme di San Giuliano”, “Città di Orvieto” e “Città di Pistoia”. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero che lo vede attento interprete del repertorio barocco (Monteverdi, Bach, Händel), belcantistico (Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi) e cameristico (Schumann, Brahms). È laureato in Lettere Classiche.
Furio Fabris, dopo il diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, alla scuola del maestro Lorenzo Baldini, ha conseguito il Diploma accademico di primo livello e il Diploma quadriennale in Didattica della Musica, approfondendo la Metodologia dell’insegnamento del pianoforte con Patrizia Tirindelli. Accanto alla pratica musicale in ambito solistico e cameristico, si è dedicato allo studio del canto secondo diversi indirizzi, tra cui l’approccio belcantistico della scuola di Toti Dal Monte (appreso dal soprano Maria Laura De Sario) e il “Metodo funzionale della voce” di Gisela Rohmert (prima sotto la guida di Maria Silvia Roveri e poi presso il “Lichtenberger Institut für Gesang und Instrumentalspiel”, dove, a conclusione del corso quadriennale di formazione, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento).
Docente di educazione musicale nelle scuole statali medie e superiori, svolge attività di insegnamento di pianoforte, solfeggio e tecnica vocale, prestando una particolare attenzione alle diverse metodologie tra tradizione e ricerca.