Istituto Musicale "R. Baralli", Lucca
Seminari di canto 2012-2013
È giustamente diffusa l’idea secondo cui un’opera d’arte debba il suo fascino alla raffinata sensibilità dell’artista. Ma non è altrettanto condivisa la convinzione che la sensibilità possa (in chi lo desideri) svilupparsi: si guarda ad essa come ad una qualità innata e non suscettibile di crescita. Le ricerche condotte presso l’_Istituto di fisilogia vocale applicata di Lichtenberg®_ mostrano invece come la voce umana si sviluppi in una direzione artistica in funzione della disponibilità ad una sensorialità sempre rinnovata e come viceversa la stessa funzionalità vocale decada nella misura in cui il cantante operi sul proprio corpo in modo manipolativo.
Il Lichtenberger® Methode di Gisela Rohmert costituisce una guida sicura per coloro che desiderino scoprire la stretta relazione che intercorre tra la crescita della sensorialità corporea e lo sviluppo della funzionalità vocale. In questa prospettiva la libertà della voce umana non è altro che la manifestazione di un sentire profondo: l’affinamento della sensorialità corporea qualifica la sensibilità come qualità artistica e la mette al riparo da facili emozionalismi.
Il canto, in quanto arte, si configura così come desiderio e manifestazione del Bello: ogni volta che la voce umana testimonia bellezza, è il corpo del cantante il luogo in cui si realizza il meraviglioso incontro tra visibile e invisibile.
Un corpo mi hai dato… ecco, io vengo.
24 novembre
Il sistema nervoso
Propriocezione e funzionalità vocale
12 gennaio
La laringe
Fisiologia e identità vocale
2 febbraio
L’orecchio e la mandibola
Verticalità e postura del cantante
9 marzo
La lingua
L’articolazione del testo
20 aprile
Il sistema delle fasce
Sistema vegetativo e conversione del modello
11 maggio
La respirazione
Dalla spinta all’appoggio
Ogni seminario si articola in:
- lezioni individuali sulla voce parlata e cantata
- esperienze di percezione e di relazione con lo strumento-corpo
- momenti di approfondimento teorico
- canto d’assieme
- canto solistico
I brani musicali solistici potranno essere accompagnati al pianoforte dal M^o^ Federica Bianchi, al quale è possi-bile far pervenire per tempo le parti all’indirizzo email: federica-bianchi@libero.it
I seminari si terranno presso i locali dell’Istituto Baralli, in via dell’Angelo Custode 26 a Lucca. La durata di ogni seminario è di 8 ore, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Il costo dei seminari è di 100 €.
La quota d’iscrizione e di assicurazio-ne all’Istituto Baralli (valida per l’intero anno scolastico 2012-2013) è pari a 20 €.
Per esigenze di programmazione, l’iscrizione dovrà avvenire tramite il versamento di una caparra (non rimborsabile) pari a 50 €, da effettuare (entro e non oltre i 15 giorni prece-denti la data del seminario) sulla carta Postepay 4023 6006 2852 0845 intestata a Marco Mustaro.
Informazioni ed iscrizioni
+39 349 42 97 163
info@marcomustaro.com
www.marcomustaro.com
Docente
Marco Mustaro, tenore, ha condotto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida dei maestri Anna Vandi e Giovanni Dagnino, conseguendo, nel 2001, il diploma in canto lirico. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Gabriella Ravazzi, Luigi Roni, Fernanda Piccini e William Matteuzzi. Ha approfondito lo studio della vocalità alla luce del Metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert, frequentando dal 2006 al 2010, presso il Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie di Darmstadt (Germania), la Formazione Quadriennale Italiana del Metodo Lichtenberger®, in seguito alla quale ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del Metodo.
È risultato vincitore ai concorsi “Città di Massa”, “Terme di San Giuliano”, “Città di Orvieto” e “Città di Pistoia”. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero che lo vede attento interprete del repertorio barocco (Monteverdi, Bach, Händel), belcantistico (Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi) e cameristico (Schumann, Brahms). È laureato in Lettere Classiche.