Marco Mustaro

Tenore · Maestro di canto

Seminari di canto secondo il Lichtenberger ® Methode

Lucca
ISTITUTO MUSICALE DIOCESANO “R. BARALLI”

Il Metodo Funzionale nacque verso la metà degli anni Ottanta da un’intuizione di
Gisela Rohmert, cantante lirica e docente di canto.
Animata dal desiderio di individuare i principi che regolano la libertà vocale, la
Rohmert, decise di condurre un’intensa attività di ricerca in collaborazione con
l’istituto di Ergonomia dell’università di Darmstadt. L’approccio metodologico
assunto indicava nel corpo del cantante il luogo e lo strumento di riappropriazione
di una visione integrata della persona in virtù della quale la fisiologia fonatoria e
i livelli più profondi della vita dell’anima potevano dialogare in reciproco
riconoscimento.
Tale prospettiva portò alla formulazione di una didattica del canto essenzialmente
fondata sullo sviluppo delle abilità percettive e sull’acquisizione di una capacità
di rinnovamento della rappresentazione anatomo-fisiologica.

Il Metodo Funzionale permette al cantante di abbandonare ogni atteggiamento
manipolatorio e di imparare a rispettare l’autoregolazione fisiologica,
riconoscendola come manifestazione di un equilibrio fra le istanze dell’identità
vocale e i più audaci aneliti evolutivi. L’affinamento della sensorialità e della
sensibilità garantisce una funzionalità a bassa pressione che si manifesta in una
voce fluida ed estesa.
Volume, proiezione ed estetica del suono vengono abbandonati come criteri
esclusivi, in un itinerario in cui la libertà e l’autenticità interiore risultano
progressivamente elevate a ordinatrici della funzionalità fonatoria.
Il suono vocale acquista così una ricchezza timbrica che si fa specchio di una
spiritualità disvelata e il canto cessa di essere gesto puramente performativo,
riconquistando il suo primigenio valore di atto artistico.

Seminari 2014-2015

31 Gennaio
Seminario introduttivo al Metodo Funzionale

28 Febbraio
L’orecchio e la laringe

21 Marzo
La catena dei diaframmi

18 Aprile
La lingua e la mandibola

30 Maggio
Il respiro e i corpi sottili

Ogni seminario si articola in:

  • lezioni individuali sulla voce parlata e cantata
  • esperienze di percezione e di relazione con lo strumento-­‐corpo
  • momenti di approfondimento teorico
  • canto d’assieme
  • canto solistico

I brani musicali solistici potranno essere accompagnati al pianoforte
dal M° Giuliana Menchini, al quale è possibile far pervenire per tempo le parti
all’indirizzo email: giuliana.menchini@gmail.com

I seminari si terranno presso i locali dell’Istituto Baralli, in via dell’Angelo Custode 26 a Lucca.
La durata di ogni seminario è di 8 ore, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Il costo dei seminari è di 100 euro. La quota d’iscrizione e di assicurazione all’Istituto Baralli
(valida per l’intero anno scolastico 2014-2015). è pari a 20 euro.

Per esigenze di programmazione, l’iscrizione dovrà avvenire tramite il versamento di una
caparra (non rimborsabile) pari a 50 euro, da effettuare (entro e non oltre i 15 giorni precedenti
la data del seminario) sulla carta Postepay 4023 6006 2852 0845 intestata a Marco Mustaro.

Informazioni e iscrizioni

+39 349 42 97 163
info@marcomustaro.com

docente

Marco Mustaro, tenore, ha condotto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale
“Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida dei maestri Anna Vandi e Giovanni Dagnino,
conseguendo, nel 2001, il diploma in canto lirico.
Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Gabriella Ravazzi, Luigi Roni,
Fernanda Piccini e William Matteuzzi.
Ha approfondito lo studio della vocalità alla luce del Metodo funzionale della voce
di Gisela Rohmert, frequentando dal 2006 al 2010, presso il Lichtenberger® Institut
für angewandte Stimmphysiologie di Darmstadt (Germania), la Formazione Quadriennale
Italiana del Metodo Lichtenberger®, in seguito alla quale ha conseguito l’abilitazione
all’insegnamento del Metodo.
È risultato vincitore ai concorsi “Città di Massa”, “Terme di San Giuliano”, “Città di Orvieto”
e “Città di Pistoia”. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero che lo vede
attento interprete del repertorio barocco (Monteverdi, Bach, Händel), belcantistico (Mozart,
Rossini, Donizetti, Verdi) e cameristico (Schumann, Brahms).
È laureato in Lettere Classiche.

Materiale scaricabile

Cantare amantis est.
— Sant'Agostino